About me

Logo nero

Mi chiamo Alberto Testa e sono nato a Reggio Emilia nel 1973.  015

Scopro la mia passione per il bonsai al liceo,  a 16 anni comincio a studiare tutti i libri di Bonsai che trovavo in biblioteca ed inizio come autodidatta a raccogliere e coltivare una quercia nata al bordo di una strada di campagna. L’interesse continua a crescere anche se la scarsa letteratura dell’epoca non basta a soddisfare la sete di conoscenza.

Da sempre sono affascinato dalla cultura tradizionale giapponese, dalla sua semplicità, dalla raffinatezza estetica e dal profondo legame con la natura.

Nel 1999 scopro l’esistenza dell’Helenclub nella mia città e finalmente entro in contatto con bonsaisti più esperti che mi insegnano le basi ed inizio a praticare il Bonsai con sempre maggior impegno e continuità, anche se lo spazio del balcone di casa non mi aiuta.

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale inizio a lavorare in azienda, ma la passione del Bonsai continua a crescere dentro di me. Partecipo a vari workshop con diversi istruttori Italiani ma le lavorazioni tecniche non mi bastano. Un giorno il club organizza una serata con Franco Saburri (istruttore della Scuola d’Arte Bonsai) e per la prima volta sento parlare del lato filosofico e spirituale del Bonsai derivato dalla cultura tradizionale giapponese e dai suoi ideali estetici. Capisco immediatamente che è quello che voglio imparare e comprendere ed il modo migliore per farlo era diventare allievo di un Maestro Giapponese professionista.

Nel 2006 inizio il mio precorso di studi (durato 8 anni) alla Scuola d’Arte Bonsai con il Maestro Hideo Suzuki e dopo la prima lezione mi si aprono gli occhi su un modo di interpretare il Bonsai totalmente diverso da quello che avevo conosciuto fino ad allora. Nel 2008 Suzuki lascia la Scuola per problemi famigliari e viene sostituito dal Maestro Ando fino al 2013, anno in cui passerà il testimone ad uno suo fidato allievo il Maestro Shigeru Otani.

Nel 2014 ho superato l’esame finale e mi sono diplomato Istruttore dell’Scuola d’Arte Bonsai ed alla fine di quell’anno ho deciso di dedicarmi al bonsai professionalmente.feb'14 106-2

Nel 2015 ho acquistato un terreno in stato di abbandono per realizzare il mio Giardino Bonsai.

A giugno 2016, dopo aver ottenuto l’autorizzazione Fitosanitaria necessaria per la coltivazione e la vendita di Bonsai, ho aperto il centro Nihon Bonsai con lo scopo di diffondere e condividere con più persone possibile la pratica del’Arte Bonsai.

set16-015

086

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...